connect users
ITALIANO ENGLISH SPANISH FRENCH RUSSIAN ARAB CHINESE
HOME PAGE
CHI SIAMO
PRODOTTI
COLORI
NOTE TECNICHE
RIVENDITORI
AREA CLIENTI
CONDIZIONI COMMERCIALI
PRIVACY
CONTATTI
ISO 9001:2000
NEWS 
RICERCA PERSONALE
COME TROVARCI
 
Contacts with Skype
 
IL GRUPPO KENDA FARBEN
  
KENDA FARBEN NEL MONDO
 
CHI SIAMO 

 
LA NASCITA E LO SVILUPPO   ( inizio pagina)

Agli inizi degli anni '60 lo sviluppo industriale ha investito direttamente anche il settore calzaturiero e, soprattutto nella zona di Vigevano (Pavia), sono rapidamente cresciute nuove aziende creando una domanda specifica per un indotto della meccanica e dell'industria chimica.
Giuseppe Tipa e Danilo Barbic, entrambi con un'esperienza professionale maturata in un importante gruppo chimico, hanno intuito subito le potenzialità che si aprivano per un'attività finalizzata a fornire prodotti chimici per la calzatura e nel novembre del 1963 hanno deciso di costituire la Kenda Farben S.p.A. a Garlasco, alle porte di Vigevano, iniziando a produrre appretti, cere e coloranti per il cuoio.
La vicinanza con quello che negli anni '60 e '70 si è affermato come il maggior centro calzaturiero italiano, unito ad uno stretto rapporto con alcune delle più importanti aziende calzaturiere vigevanesi, ha favorito una rapida crescita della produzione in volume e varietà.

L'organizzazione commerciale
Determinante, in questa prima fase, si è rivelata la capacità di organizzare un'efficiente rete commerciale, basata sulla formula dei rappresentanti con deposito, più numerosi nelle aree a maggiore concentrazione di calzaturifici. Questa formula è risultata vantaggiosa su due fronti: ai clienti ha assicurato una maggior efficienza nelle forniture, mentre per Kenda Farben ha reso possibili interessanti economie nei tempi e nei costi di consegna.
L'esempio più significativo di questa politica commerciale è la partecipazione nella  Rio S.r.l.  di Castelfranco di Sotto (PI), avviata nel 1986, al centro di una zona a forte concentrazione di industrie calzaturiere e pelletterie: Rio segue direttamente l'assistenza tecnica e la consulenza prevendita in tutta la regione Toscana.
Oggi la struttura commerciale in Italia conta su agenti diretti con tre depositi localizzati in Veneto, Toscana e Campania.

Export oriented
Fin dai primi anni '70, Kenda Farben si attiva per ampliare le sue quote di mercato al di fuori dei confini nazionali: partecipando direttamente e regolarmente ai principali appuntamenti fieristici internazionali, acquista credito e riconoscimento presso i principali operatori del settore, facilitando ulteriormente i nuovi contatti con potenziali rivenditori e clienti stranieri.
Grecia, Spagna, Jugoslavia, Libano e Venezuela sono i primi mercati esteri sui quali Kenda Farben inizia a vendere i suoi prodotti, espandendosi presto in pressoché tutte le aree mondiali. Nel corso degli anni, l'iniziale orientamento all'export si è trasformato in una decisiva strategia di sviluppo, traducendosi in quote crescenti di fatturato che attualmente raggiungono circa il 70% del valore complessivo delle vendite.
Gli accordi con importatori e distributori locali hanno permesso una vicinanza ai mercati di sbocco, in particolare ai più importanti, che ha portato Kenda Farben a migliorare la conoscenza dei mercati, essere più tempestiva negli interventi, razionalizzare la logistica con conseguente diminuzione nei costi e tempi di trasporto, dare dei punti di riferimento locali per i clienti.

 
L'ESPANSIONE   ( inizio pagina)

Joint-Ventures
Nella strategia di sviluppo all'estero rientrano gli investimenti diretti in zone ad elevato potenziale di sviluppo. Fra questi, di particolare importanza sono Kenda Farben China., creata in Cina nel 1994, la prima joint-venture con operatori locali per la produzione di collanti con tecnologie italiane, in un impianto attivo a Huizhou City, nella provincia di Canton; Kenda Farben do Brasil, seguita nel 1996 con lo stesso tipo di accordo, per presidiare l'area del Sud America.

Diversificazione
L'espansione aziendale non è stata perseguita solo dal punto di vista territoriale, ma riguarda anche diverse attività produttive complementari a quella originaria della chimica specializzata. Questa scelta permette di sfruttare il patrimonio di conoscenze tecniche e l'organizzazione commerciale della capogruppo in Italia e all'estero, presentarsi ai propri clienti con un'offerta più completa e ripartire il rischio imprenditoriale in settori produttivi diversi, per quanto correlati.
In ordine di tempo, nel 1986, è stata creata Kenda Farben S.r.l., a Ferrera Erbognone (a 8 Km. da Garlasco), per la commercializzazione di collanti in piccole confezioni, smalti e vernici per la casa, nastri adesivi: stesso know-how della capogruppo per conquistare il mercato del "fai da te"; oggi è un importante fornitore nazionale in questo comparto e sta strutturandosi per arrivare anche su alcuni mercati esteri.
Nel 1990 entra in funzione Met S.r.l., a Gropello Cairoli (PV), industria meccanizzata specializzata nella progettazione e costruzione di impianti per la verniciatura di suole, tacchi e tomaie.
Nello stesso anno Kenda Farben entra in società nella Polychem Systems S.r.l., azienda produttrice di sistemi poliuretanici destinati alla realizzazione di suole e altri articoli tecnici.
Nel 1994, a Vigevano è stata avviata Garde S.r.l., specializzata in tessuti e materiali di rinforzo per calzature.
Infine, nel 2002, è stato concluso l'accordo per la creazione di Pavikend S.r.l., che produce e commercializza in Italia adesivi a base acquosa.

 
KENDA FARBEN OGGI   ( inizio pagina)

Ricerca e sviluppo
Uno dei principali punti di forza di Kenda Farben è da sempre il livello qualitativo dei suoi prodotti e il costante impegno nella ricerca e sviluppo di nuove linee, sempre più rispondenti al continuo evolversi dei processi di lavorazione della calzatura e della pelletteria.
I costanti investimenti in quest'area hanno portato Kenda Farben a disporre di laboratori R&S estremamente avanzati ed organizzati per linea di prodotto. Oggi sono in funzione quattro distinti reparti di ricerca: un laboratorio specializzato esclusivamente nelle vernici, un secondo negli adesivi, uno nei prodotti a base acquosa e uno per la linea masterbatch (paste coloranti per sistemi poliuretanici). È qui che sono studiate, formulate e sperimentate le migliaia di articoli prodotti.
A questo si aggiunge un servizio tecnico personalizzato per ogni singolo cliente, sia per la creazione di prodotti "ad hoc", sia per l'assistenza direttamente in loco del personale specializzato.

Risultati operativi
Kenda Farben è una delle aziende leader nella produzione di adesivi, vernici e prodotti per finissaggio per qualunque tipo di materiale (pelli, cuoio, gomma SBR, PU, PVC, TPR, ecc.).
Impiega 100 dipendenti ed è strutturata su due stabilimenti a Garlasco: nella sede centrale si trovano gli uffici e la produzione di adesivi, vernici e prodotti all'acqua, con relativi magazzini, su un'area di 8.800 mq; nei 1.600 mq del secondo è localizzata la produzione del masterbatch.
Gli stabilimenti lavorano attualmente al ritmo di più di 50 tonnellate di prodotti finiti al giorno, con una crescita costante negli ultimi anni.
Nel 2003 il fatturato del gruppo nel suo complesso ha superato i 50 milioni di Euro, con un aumento medio annuo del 15% dal 1995.

I prossimi sviluppi
I progetti della Kenda Farben per il futuro prossimo si stagliano su due dimensioni.
Da un lato, continua la crescita dimensionale, sia in termini di mercati serviti che, conseguentemente, di capacità produttiva: una nuova unità di 2.500 mq. dedicata ai prodotti all'acqua è da poco in funzione nell'area della sede principale.
Dall'altro, la stessa rapida crescita ha portato a ripensare l'azienda in termini più razionali e alla ricerca della massima efficienza e della qualità in ogni singola operazione, ottimizzando il servizio complessivo offerto ai clienti, anche tramite un potenziamento delle attività di customer care e marketing.
Anche in questo senso, va considerata la certificazione ISO 9001:2000, ottenuta nell'autunno 2003.

 
DATI GENERALI   ( inizio pagina)

  • ANNO DI FONDAZIONE: 1963
  • PRESIDENTE: Giuseppe Tipa
  • CONSIGLIO d'AMMINISTRAZIONE: Giuseppe Tipa, Marco Barbic, Neva Barbic, Sonia Barbic, Daniele Barbic
  • STABILIMENTI:
       - Garlasco - Via Tramia: 8.800 mq. (3.400 mq. di produzione; 300 mq. di laboratori; 3.600 mq. di magazzini; 1.500 mq. di uffici). Area totale: 28.000 mq.
       - Garlasco - Via Tromello: 1.600 mq. (produzione). Area totale: 17.000 mq.
  • PRODUZIONE TOTALE 2004: 8.500 tonnellate
  • CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ ISO 9001:2000
  • GAMMA PRODOTTI: Adesivi, vernici, prodotti all'acqua per finissaggio (creme, appretti, cere, ecc.), Kendafoam (pasta colorante per suole in PU) per calzaturifici e pelletterie. Ogni linea conta prodotti specifici per qualunque tipo di materiale.
 
 
 KENDAFARBEN © 2002 IT    p.iva:00185970183 Area riservata
 R.E.A. 127730 - M: PV 000931 - Reg. Impr. 2094 - Capitale sociale € 1.500.000,00  
phen375
Noleggio auto
payday loans online
how to get wii points
riot points generator
survey remover